RUBIK NELLA VITA


Serie
Simbolismi

Materiali
Tondo di ferro smaltato
base in lamina di ferro e pietre
Particolari in vari materiali

Dimensioni
cm 47 x 47 x 115 h

Quest’opera incarna, attraverso le forme e i colori del famoso cubo di Rubik, alcuni dei tanti fattori che insistono nella vita di una persona per garantirne un’esistenza serena. La concatenazione dei sei colori del “cubo magico”, rappresenta, in un certo senso, la simultaneità degli elementi che contraddistinguono la vita. La ricchezza, la saggezza, la fortuna, il gusto, le leggerezza e il tenersi giovani, ad esempio, sono solo alcuni dei tanti fattori che quotidianamente ci troviamo a vivere, anche inconsciamente. L’errore più grande è pensare che tali elementi, essendo molto diversi tra loro, non abbiano alcun tipo di legame. L’opera, con un semplice colpo d’occhio, vuole dimostrare proprio questo, come i fattori, che caratterizzano la vita, siano strettamente concatenati da un’unica risultante comune.

Rosso: La fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo. Chi di noi non pretende che nella sua vita ci sia un po’ di sana fortuna? Poi ad un napoletano si aggiunge anche la scaramanzia e dunque, un simbolo come il corno, si rivela perfetto.
Verde: I soldi non fanno la felicità, ma averli nelle giusta misura, di sicuro non fa male! La ricchezza per quanto possa avere una rappresentazione venale, è necessaria per il progresso umano, poi certo, c’è la ricchezza di spirito, ma quella di sicuro non si acquista coi Dollari.
Giallo: Il gusto è sicuramente un fattore necessario per osservare, creare e giudicare tutto ciò che ci circonda, dalle cose materiali a quelle immateriali. Per cui, senza il gusto fisico e metafisico, non riusciremmo ad apprezzare l’immensità dell’universo, quanto un semplice piatto di pasta.
Arancio: Mi piace pensare che il fascino sia quella cosa che distingue un manufatto handmade da uno industriale, e poi lo sapevate che le rose arancioni incarnano proprio questo? Ora lo sapete.
Bianco: La vita, per quanto possa essere complicata, va sicuramente affrontata con leggerezza. Dunque una piuma, riesce sicuramente a descrivere quel senso di benessere mentale che si raggiunge quando si vive con tante zavorre in meno.
Blu: Chi di voi non si è sentito per un momento la persona più felice del mondo quando giocava da piccolo coi famosi Lego? Seppur, nei tempi più recenti siano stati sostituiti dai giochi elettronici, questi mattoncini incarnano perfettamente la capacità di tenersi giovani nel corpo e nella mente. Chi riesce a vedere nei pezzi di Lego, solo un gioco per bambini, può considerarsi un adulto noioso.
Dunque, il binomio cromatico-concettuale di questo cubo in esecuzione, ci consente di comprendere più facilmente la simultaneità dei fattori e delle variabili che insistono nella vita di ognuno.
Ogni persona rappresenta un mondo, che si divide in tanti altri. L’opera vuole interpretare in chiave pop quest’unicità: ognuno è l’essenza di se stesso. Ogni giorno la vita ci impone di reagire con delle azioni da cui scaturiscono fattori caratterizzanti come la fortuna, il potere, il fascino e tanti altri, che ci rendono degli esseri unici nel mondo.
Questo Rubik, dunque, vuole rappresentare, attraverso i suoi colori canonici, proprio tali fattori che, mischiandosi indissolubilmente tra di essi secondo una combinazione irripetibile, ne decretano l’unicità di un individuo, impersonato dal cubo in lavorazione.
L’opera però non vuole fermarsi ad un concetto chiuso, difatti le pietre nere disposte in cerchi concentrici, simulano lo spostamento dell’acqua nello stagno quando viene a contatto con un sasso, per indicare che l’essenza di ognuno si propaga all’infinito verso il prossimo.

Continua a leggere